BIAGIOTTI GROUP COMPIE 55 ANNI
Laura Biagiotti : da Roma al mondo in 55 tappe. Una storia del made in italy che si dipana per tre generazioni di donne talentuose, Delia, Laura , Lavinia e il sogno, realizzato, di portare la creatività italiana “urbi et orbi”, guardando al futuro con grandi speranze e aspettative. Qualità, passione e solidità sono le radici del Gruppo Biagiotti; una famiglia, una storia di successo, di coraggio e di affetti; un insieme di responsabilità che Laura Biagiotti chiamava “il mio circo a tre piste”: la casa, la famiglia, l’azienda. Una lunga marcia rosa che il Gruppo Biagiotti ha percorso da quel 30 luglio 1965 ad oggi con un passo lieve ma deciso e proiettato sempre al futuro prossimo che significa due collezioni l’anno di pret-a-porter Laura Biagiotti e altrettante linee di accessori che ,come satelliti, ruotano intorno alle collezioni: occhiali, foulard, cravatte,cappelli, guanti, scarpe, borse, biancheria per la casa,profumi.
Quella figuretta scattante che il grande artista Renè Gruau ha disegnato e che rappresenta la brand identity dell’Azienda, racconta una storia di primati, di scelte e progetti pionieristici: il restauro del castello di Marco Simone che è dal 1980 sede dell’azienda e abitazione della famiglia; la prima sfilata di moda italiana in Cina nel 1988; la prima volta della moda italiana al Cremlino nel 1995; il primo campo da golf di 36 buche, disegnato attorno al castello di Marco Simone ed inaugurato nel 1991, che nel 2023 ospiterà la Ryder Cup – torneo di golf biennale che contrappone Stati Uniti ed Europa – il terzo evento sportivo più seguito al mondo dopo le Olimpiadi e i Mondiali di Calcio, per la prima volta in Italia.
Quella figuretta scattante che rincorre sempre il futuro per disegnarlo(designing the future è il motto di Lavinia Biagiotti ) è riuscita a “passare il testimone” alla terza generazione coniugando impresa, sport, cultura e mecenatismo in una formula di “corporate image” che affonda le sue radici nella storia della Città Eterna e nei suoi marmi. Dal profumo “Roma”, nell’iconico flacone a forma di colonna romana, al restauro della scala “Cordonata” del Campidoglio e delle Fontane di Piazza Farnese, al più recente restauro della villa romana del III secolo che è inserita nella proprietà, accanto ai campi da golf, al restauro, già iniziato, delle otto tele monumentali di epoca barocca custodite nella Basilica di S.Maria degli Angeli, il sodalizio moda-cultura restituisce a Roma una parte significativa del suo patrimonio e permette alle generazioni future di continuare a godere dei suoi capolavori irripetibili.