EVENTO FESTA DEL CINEMA DI ROMA

PRESENTAZIONE DEL DOCUFILM “LAURA BIAGIOTTI- L’AURA DELLA MODA”
ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

 

In occasione della XIV edizione della Festa del Cinema di Roma, il 19 ottobre alle ore 17,30 verrà proiettato in anteprima nazionaleLaura Biagiotti – L’aura della Moda ” docu-film del  ciclo “Illuminate 2 dedicato alla vita  di quattro donne italiane straordinarie, Oriana Fallaci, Laura Biagiotti, Virna Lisi e Marisa Bellisario, prodotto da Anele in collaborazione con Rai Cinema, in onda su Rai3 ogni giovedì a partire dal 24 ottobre 2019 in seconda serata. L’appuntamento con “Laura Biagiotti” andrà in onda giovedì 31 ottobre. 

Libere, indipendenti, determinate e femminili, queste 4 grandi donne hanno vissuto in quattro mondi e in quattro realtà diverse imponendo il loro punto di vista femminile e il loro talento con sacrificio e grande passione – dichiara la produttrice e founder di Anele Gloria Giorgianni –  E in tutte loro ciascuna di noi – oggi – può riconoscersi e trovare un esempio da seguire

A guidare il racconto del docu-film “Laura Biagiotti”, diretto da Maria Tilli, è l‘attrice Serena Rossi che, attraverso un viaggio nei luoghi del mondo Biagiotti e i locali dell’atelier, ricostruisce la vita privata e la carriera professionale di un’icona della moda che ha saputo essere donna di potere mantenendo, al tempo stesso, le sue capacità di accoglienza e cura materna.

Nell’esplorazione degli angoli più intimi e privati della casa, Serena Rossi è guidata da Lavinia Biagiotti Cigna, figlia di Laura e Presidente del Gruppo Biagiotti, che accompagna l’attrice alla scoperta delle stanze del castello Marco Simone e della storia di una madre imprenditrice, pioniera, mecenate.

Il viaggio di Serena Rossi prosegue nei diversi ambienti dell’atelier Biagiotti, dove l’attrice-narratrice lascia la parola a diverse personalità che la aiutano a ricostruire il profilo più intimo della stilista. A ridisegnare il ritratto di una donna che ha cambiato il mondo della moda in Italia e nel mondo, contribuiscono infatti, con le proprie testimonianze, le amiche storiche Silvana Giacobini, Romina Power e Nancy Brilli, protagonisti del settore della moda come Beppe Modenese, Santo Versace e Matteo Ceccarini, e due rappresentanti del mondo dell’arte, Carla Fracci e Vittorio Sgarbi.

 

“Illuminate mi ha dato la grande opportunità di addentrarmi ancora più affondo nel magico universo creato da Laura Biagiotti – racconta Serena Rossi – Grazie al racconto di Lavinia e a questo docufilm, ho avuto il grande privilegio di vivere un mondo che non riguarda solo la moda ma un pezzo della nostra cultura. Ho conosciuto Laura Biagiotti e mi ha fatto sentire sin da subito parte della sua grande famiglia.Grazie a questo film ho scoperto non solo una grande artista ma una donna straordinaria, con valori profondi nel quali mi rispecchio.

Laura Biagiotti è stata ed è tutt’oggi una figura forte e dolce allo stesso tempo, che ha reso grande il nome dell’Italia nel mondo e sono orgogliosa di essere parte di questo bellissimo omaggio a lei dedicato”.

 

 “La nostra è una storia di famiglia che si intreccia con la nascita del Made in Italy, a cui mia madre ha dato un impulso determinantedichiara Lavinia Biagiotti Cigna Presidente e CEO di Biagiotti Group Spa – È una storia di lungimiranza e di visioni pionieristiche che ci hanno portati ad essere i primi a sfilare in Cina nel 1988, portando la Moda Italiana nel Celeste Impero, e in Russia nel 1995. È una storia di arte e mecenatismo, costellata da importanti restauri e interventi a supporto della salvaguardia del patrimonio del nostro Paese. È una storia di valori testimoniata anche dal forte legame con il mondo dello sport. Desidero ringraziare Serena Rossi, la Anele Produzione, la Rai, la Festa del Cinema e tutte le persone “Illuminate” che hanno lavorato con passione e sensibilità a questo progetto”.

“Illuminate 2” è una produzione Anele in collaborazione con Rai Cinema.

Prodotto da Gloria Giorgianni.

Autori: Marco Dell’Omo, Marco Spagnoli per Oriana Fallaci / Anna Pagliano, Maria Tilli per Laura Biagiotti / Alessandra Cravetto, Elena Giogli, Emanuele Imbucci per Marisa Bellisario /Alessandra Cravetto per  Virna Lisi.

La colonna sonora originale è firmata da Pivio & Aldo De Scalzi (edizioni musicali RaiCom)

La sigla di testa è cantata da Chiara Civello.

Produttori associati: Tore Sansonetti e Carlotta Schininà.

Distribuzione internazionale: RaiCom